Il gruppo spagnolo, capeggiato dal cantautore e chitarrista Pau Donés, vanta una storia che va avanti da più di vent'anni. Il cantante cominciò la sua carriera musicale a quindici anni, insieme a suo fratello Marc, ma raggiunse il successo solo quando, in un viaggio a Cuba, trovò l'ispirazione per comporre “La Flaca”, canzone che diede il titolo al suo primo album e che diventò la canzone dell'estate 1997, ottenendo il successo mondiale e portandolo a formare ufficialmente il gruppo Jarabedepalo. Molti credettero che “La Flaca” non fosse stato che un episodio fortunato, ma il gruppo dimostrò che il contrario quando nel 1998 lanciò “Depende”, una delle canzoni più famose della sua carriera.
Il gruppo continuò a pubblicare dischi negli anni seguenti, componendo canzoni che divennero molto famose come, ad esempio, “Bonito” e collaborando con diversi artisti rinomati. Nel 2008 il gruppò aprì la sua propria casa editrice chiamata “La Tronco Records”. Fu nel 2009 che Pau Donés cambiò il nome del gruppo, che si chiamava “Jarabe de Palo”, sostituendolo con “Jarabedepalo” e dando inizio a una serie di tour in America e in Europa.
Il nome “Jarabe de Palo” deriva da un modo di dire spagnolo. “Jarabe”, letteralmente, signifca succo, sciroppo, anche con significato medico; “palo” invece vuol dire bastone. Quest'espressione si usa soprattutto in Spagna per minacciare i bambini quando non fanno i bravi in modo scherzoso, ad esempio si potrebbe dire “¡Hazlo ya o te daré tu jarabe de palo!”, ovvero “Fallo subito altrimenti te la farò vedere io!”, il che ovviamente non è una minaccia seria.
Il paese, oltre a quelli ispanoparlanti, nel quale il gruppo è più famoso è l'Italia, dove come ben sappiamo “Dipende” fu un gran successo ed è ancora nota, insieme ad alcune altre versioni italiane delle loro canzoni. Nel 2012, inoltre, Jarabedepalo registrò la canzone “Come un pittore” in collaborazione con i Modà, canzone che in poche settimane raggiunse il primo posto in classifica e grazie alla quale i due gruppi fecero insieme un tour in Italia, registrando due anni dopo, insieme, un'altra canzone, “Dove è sempre sole”. Nel 2013 Jarabedepalo si presentò per la prima volta davanti al pubblico asiatico, cantando per tre notti di seguito a Tokyo, dopodiché ripartirono per altri tour in America.
Durante la sua carriera il gruppo fu nominato più di dodici volte ai Latin Grammy e ricevette numerosi altri premi importanti.
Ecco il video di “Depende”, la versione originale, in spagnolo, di “Dipende”:
Grazie mille per aver letto questo articolo, se ti è piaciuto ti invito a visitare i miei altri profili social.
María Pía.
Facebook: www.facebook.com/mariapiaitalohispana.it
Google+: https://plus.google.com/u/0/111236470521076861508
E-mail: mariapiagully@gmail.com
Whatsapp: +598 98 421 611
Vi ricordo che ho anche un blog per ispanoparlanti dove condivido cultura dell'Italia e insegno italiano, per visitarla potete seguire il seguente link: www.mariapiaitalohispana-es.blogspot.com
No hay comentarios:
Publicar un comentario